QUESTIONARIO – Monitoraggio degli episodi di violenza commessi ai danni dei professionisti nell’esercizio delle loro funzioni.

Tu sei qui:

Monitoraggio degli episodi di violenza commessi ai danni dei professionisti nell’esercizio delle loro funzioni. (L. 113/2020).

Gentile collega,
è disponibile da oggi fino al 7 gennaio 2024 per tutti gli iscritti – in area riservata – la survey sugli episodi di violenza scaturita dalla Legge n. 113 del 2020 “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni”, norma che ha previsto, tra le altre cose, l’istituzione, presso il Ministero della Salute, di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e sociosanitarie (ONSEPS), di cui fa parte il Consiglio Nazionale.
Tra i compiti dell’Osservatorio è previsto il monitoraggio degli episodi di violenza commessi ai danni dei professionisti nell’esercizio delle loro funzioni. La raccolta dati è affidata agli Ordini e alle Federazioni ed il questionario è somministrato nello stesso periodo a tutte le professioni sanitarie e sociosanitarie.
La ricerca consentirà di aggiornare i dati della survey del 2017 sulla violenza contro gli assistenti sociali che aveva già coinvolto 20.112 professionisti, pari al 47% degli iscritti all’Ordine. Sarà così possibile inviare al Ministero della Salute, i dati aggregati relativamente al fenomeno in studio.
Al questionario, sono stati riconosciuti due crediti formativi, di cui uno deontologico. Ciascun iscritto dovrà caricare autonomamente l’ID 53634 nella propria area riservata. I crediti potranno essere riconosciuti unicamente a chi dichiarerà di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati e ne avrà accettato i contenuti, rispondendo successivamente alle domande del questionario nel quale viene rilevato il codice fiscale dei rispondenti. Quest’ultimo dato sarà gestito separatamente dalle risposte.

Il link per accedere al questionario è il seguente:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfDvuhUqKcdz7xJeYubuXTP4mr517kP7LSsEPhyvRb
sQuqh-g/viewform

Vista l’importanza della rilevazione, ti chiediamo di aiutarci a raccogliere i dati, la tua esperienza potrà aiutarci a programmare interventi a tutela di tutti i professionisti.
Un caro saluto.

Condividi questa notizia
Facebook
LinkedIn