Evento formativo “Con le nostre parole” – Webinar del 18/05/2023

Tu sei qui:

Gentili colleghi/e,
siamo liete di invitarvi all’evento “Con le nostre parole” che si terrà on line il 18 maggio prossimo alle ore 15.
L’evento è dedicato ad esplorare, attraverso lo sguardo degli ‘esperti per esperienza’, due temi particolarmente importanti per la nostra professione e per gli assistenti sociali impegnati nei servizi per la tutela dei bambini e degli adolescenti:
* l’emersione del maltrattamento in famiglia con i care leavers come co-ricercatori;
* il tema della costruzione della “famiglia zero” per interrompere la trasmissione intergenerazionale del maltrattamento dal punto di vista dei genitori care-experienced.
Lo esploreremo attraverso la presentazione di due ricerche condotte in collaborazione con i soggetti “esperti per esperienza”, dalla prof.ssa Teresa Bertotti e dalla dott.ssa Diletta Mauri, dell’Università di Trento, entrambe assistenti sociali. Insieme a due care leavers co-ricercatrici, Sonia Gentile operatrice socio-sanitaria e Denise Pergher traduttrice, ci permetteranno di approfondire in questa ottica il delicato tema del maltrattamento. Ci siamo infatti prefissati principalmente due obiettivi che riteniamo molto importanti per il nostro lavoro:
* dare sempre di più valore alla ricerca che parte dalla pratica per modificare e arricchire i nostri riferimenti teorici;
* mettere al centro il punto di vista degli “esperti per esperienza” e dei loro vissuti lasciando spazio alla narrazione per un cambio di paradigma per i Servizi e per gli operatori.
Il sistema dei Servizi per la Protezione dell’infanzia/adolescenza, è chiamato a riflettere in che modo nella quotidianità si possano produrre cambiamenti all’agire, partendo proprio dal sapere degli “esperti per esperienza”, acquisendo nuove conoscenze e consapevolezze.
Il link per richiedere l’iscrizione all’evento si trova all’interno della locandina di seguito riportata.

La Presidente
Maria Chiara Briani

La Referente della Commissione Formazione
Carla Poletti

Condividi questa notizia
Facebook
LinkedIn